Sono una veterana di incontri tramite internet e chatto dal lontano 1995, quando c'era ancora MIRC e spesso si parlava in inglese, senza webcam, senza "iconcine", tutto nudo e crudo.
Negli anni ho conosciuto molte persone splendide, altre un po' meno, ma la vasta esperienza che ho mi può far dire che il mondo virtuale rispecchia quello "reale", per questo è importante saper valutare e sapere ciò che si vuole.
Ho deciso di iscrivermi a Meetic dopo l'ennesima delusione amorosa più per curiosità che per cercare l'amore, come fanno in tanti. Per le donne l'iscrizione è gratuita anche se ci sono delle restrizioni e non si può esplorare tutto il sito, ma non avevo intenzione di spendere nemmeno 1€, quindi mi andava bene così.
Il sito è molto carino e colorato, piuttosto intuitivo ed il primo passo è quello di inserire una propria descrizione con i propri dati e magari una breve presentazione. A volte alcuni non sono sinceri e si rendono più "appetibili", niente di male in questo, in fondo si tratta di sapersi vendere, ma certo se si scrive di essere alti 180 cm se poi siamo solo 160, oppure che si è più giovani o più vecchi, questo non è né corretto nei confronti degli altri, né da persone mature e sicure di se stesse.
Una volta mi è capitato addirittura un tipo che aveva scritto "separato" nella scheda e dopo un paio di settimane che ci parlavo ho scoperto che ancora era sposato, perciò sono scappata e non l'ho più contattato.
Fin da subito arrivano una marea di messaggi, richieste di foto, soprattutto (perché l'uomo ha come senso privilegiato la vista, si sa) e richieste di chat, ed in questo marasma bisogna essere piuttosto bravi a districarsi perché se si vuole dar retta a tutti si diventa matti!
Il modo migliore che ho trovato per far fronte a questi contatti è un'attenta selezione. Come si fa? si legge la scheda di ognuno e ci si pongono delle regole. Per esempio:
se non ho intenzione di viaggiare e sto a Milano è inutile che assecondo chi sta in Sicilia.
se odio il fumo è inutile che instauro un dialogo con chi è fumatore
se cerco qualcuno con cui condividere i miei stessi hobby è inutile perdere tempo con chi si interessa di altro
Ovviamente sono delle regole flessibili ed adattabili alle esigenze personali, ma trovo che questi siti di incontri siano utili proprio per questo, per ottimizzare i tempi. Magari tanti lo troveranno un metodo poco romantico, ma è efficace!
Voglio dire: perché mi devo innamorare (perché l'innamoramento avviene dopo) di un tipo che trovo distante da me per tante cose? Per poi dovermi lamentare? Per trovarmi imbrigliata in un rapporto che già sapevo non mi avrebbe soddisfatto?
E' l'ora di finirla di dare la colpa agli altri, all'amore.. si può scegliere di chi innamorarsi, perché no? Ed è meraviglioso sapere di condividere gli stessi ideali, sapere di essere rispettata e amata.
Il vero problema, secondo me, è che BISOGNA SAPERE CHE COSA VOGLIAMO E CERCARE DI OTTENERLO, NON ACCONTENTARSI, sembra facile, ma non lo è. Ed il fatto che non sia facile lo rende una bella sfida da affrontare.Nella marea di profili presenti su Meetic si può fare una ricerca di ciò che ci interessa in un uomo, magari cercando di allargare un po' il raggio di azione, per non precludersi altre possibilità. Bisogna STABILIRE DELLE PRIORITA' in base a quello che sono le nostre esigenze e poi iniziare a dialogare e lì ci si può sbizzarrire come si vuole, non ci sono regole assolute.
Oltre a Meetic c'è Meetic Affinity, che lo trovo ancora meglio: non si può chattare (ma questo per me è un aspetto positivo), ma si può eseguire un test della personalità e trovare altre persone compatibili in base ad esso. Lo trovo molto più costruttivo, poiché vengono segnalati i profili che possono interessare e da lì prendere contatto e...gestirla come si vuole.
Per quanto riguarda gli incontri sono rimasta sempre contenta, quindi il metodo che ho adottato ha funzionato per me, dato che la persona con cui sto oggi da anni l'ho conosciuta proprio in questo modo. Ovviamente non c'è garanzia che le cose vadano sempre bene, ma quella non c'è mai, nemmeno con qualcuno che si conosce per vie tradizionali.
Ho consigliato Meetic Affinity ad una mia amica reduce da molte delusioni amorose, una di quelle che diceva di aver chiuso con gli uomini, perchè sono tutti pessimi, e con l'applicazione del mio "metodo", dopo nemmeno un mese ha incontrato una persona e stanno insieme anche loro. So anche che tanti non sono soddisfatti, ma secondo me è perché non hanno ben capito che l'amore non ti cade dal cielo, ma che alla base di tutto bisogna avere delle motivazioni che ti spingono a voler uscire con una persona, non perché è la sola che ha risposto ai messaggi!
(Nicoletta Manfredi)